Monitoraggio

monitoraggio degli INfestanti A VERMEZZO

Le attività di monitoraggio consistono nel posizionamento di stazioni di monitoraggio (trappole per qualsiasi tipologia di infestante)  e nella rilevazione con una frequenza stabilita delle catture. Questa attività viene svolta principalmente nelle aziende alimentari e viene effettuata su roditori, insetti striscianti, insetti volanti e insetti delle derrate (per questa attività si utilizzano trappole a feromone specifico dell'infestante target). Si può operare un monitoraggio anche della zanzara tigre mediante trappole apposite, chiamate ovitrappole.
 Così facendo, Ronin è in grado di determinare le dinamiche delle popolazioni di infestanti e di modulare gli interventi di disinfestazione solo in base ai dati del monitoraggio e all'effettiva esigenza.

Monitoraggio Roditori/Insetti striscianti

Per il monitoraggio di roditori e insetti striscianti possono essere impiegate tavole collanti con un'attrattivo specifico, che possono essere inserite in appositi contenitori di plastica che preservano la piastra collante e permettono (se trasparenti) di vedere le catture effettuate e poter tempestivamente sostituire la piastra collante.

Insetti delle derrate

Per il monitoraggio degli infestanti delle derrate è necessario invece utilizzare trappole con feromone specifico in base all'infestante monitorato. Utilizzeremo quindi trappole per gli anobidi, trappole per le tignole delle derrate (Plodia interpunctella e Ephestia kuehniella), trappole per Tribolium. Anche in questo caso ad ogni intervento di monitoraggio verrà sostiuita la base collante e annotato il numero di catture, mentre il feromone verrà sostituito ogni 2 mesi.
Per informazioni o preventivi scrivete a info@roninsnc.it
Share by: